I 7 falsi miti sul disturbo bipolare

I 7 falsi miti sul disturbo bipolare .

Il disturbo bipolare è una malattia che è caratterizzata principalmente da improvvisi cambiamenti di umore senza che ve ne siano un motivo valido. Naturalmente, questa non è l’unico problema che interessa chi soffre di disturbo bipolare, infatti chi ni è affetto soffre in particolare di una patologia maniaco-depressiva che porta a nevrosi, problemi alimentari, problemi con la libido ecc…

I 7 falsi miti sul disturbo bipolare disturbo bipolare
disturbo bipolare

Nonostante la malattia sia ampliamente riconosciuta da parte dei professionisti del settore, sono ancora in molti coloro che guardando dal di fuori questa malattia la considerano solo un semplice disturbo della personalità.

Disturbo Bipolare: sfatiamo le credenze generali

Vediamo insieme quali sono i falsi miti sul disturbo bipolare e le varie credenze da sfatare:

1-Interessa solo lo stato d’animo

Molti pensano che questo disturbo interessi solo lo stato d’animo. Quindi che un bipolare sia solo triste o felice senza motivo cambiando la sua condizione emotiva. In realtà chi soffre di questa malattia manifesta alterazioni e cambiamenti a livello di giudizio razionale, di memoria e concentrazione.

2-Chi ne soffre non può vivere normalmente

Assolutamente falso! Le persone affette da questo disturbo possono avere una vita tranquilla e normale, attraverso l’aiuto professionale e i gruppi di sostegno.

3-Il disturbo bipolare altera solo l’umore

Come per lo stato d’animo, la stessa cosa vale per l’umore, la persona bipolare soffre di vari problemi maniaco-depressivi molto più complessi rispetto ai semplici cambi d’umore.

4-Il suicidio non è un grande problema

Chi soffre di disturbo bipolare, può entrare in uno stato di depressione, che solitamente non porta al suicidio ma che porta principalmente all’autolesionismo. In casi estremi di autolesionismo si rischia comunque che chi ne è affetto si suicidi.

5-Le persone bipolari sono deboli

Le persone bipolari non possono spesso chiedere aiuto ad altre persone perché sono incapaci di gestire le proprie emozioni. Però questi non sono deboli, ma sono semplicemente soggetti ad una condizione che porta a momenti di forte depressione.

6-I bipolari si alternano tra comportamenti maniaco-depressivi

I bipolari non soffrono solo di depressione e manie, e non passano tutte le loro giornate alternandosi tra questi due sentimenti.

7-I bipolari devono assumere solo farmaci

I bipolari, non hanno bisogno solo dei farmaci, anche se questi sono alla base della cura, è necessario dunque oltre alle medicine seguire anche una terapia emozionale accompagnata da buone abitudini comportamentali.

Su admin

Guarda anche

avidità

L’avidità come comportamento antisociale

L’avidità come comportamento antisociale L’avidità è un tratto caratteriale che è spesso presente negli individui …