Incoraggiare il gioco di finzione nei bambini autistici

Incoraggiare il gioco di finzione nei bambini autistici

I bambini autistici hanno un deficit nello sviluppo della mente, tant’è che mentre i loro coetanei giocano e parlano, spesso questi sembrano non essere in grado di manifestare alcun gioco di tipo simbolico né tanto meno alcun tipo di comunicazione con il mondo esterno.

Gioco simbolico

Per molto tempo infatti si è creduto che non si potesse portare i bambini autistici a sperimentare determinate tipologie di gioco. In realtà ricerche più recenti hanno dimostrato che è possibile indurre anche i bambini autistici al gioco simbolico, non solo quest’induzione porterebbe anche allo sviluppo del linguaggio e lo incoraggerebbe ad esprimersi meglio.

Bambini autistici

I bambini autistici, sono solitamente seguiti da professionisti e logopedisti che dovrebbero durante il loro intervento osservare le reazioni del piccolo dinanzi ad un gioco, fornirgli i giochi che più gradisce e soprattutto inserire all’interno dei suoi giochi elementi di novità che possano aiutarlo a imparare cose nuove.

I bambini autistici hanno un deficit nello sviluppo della mente, tant’è che mentre i loro coetanei giocano e parlano, spesso questi sembrano non essere in grado di manifestare alcun gioco di tipo simbolico né tanto meno alcun tipo di comunicazione con il mondo esterno rendendo spesso necessario l’ausilio di specialisti come quelli presenti su Psicologodibase.com, il portale di psicologia di base che ti permette di trovare psicologi e psicoterapeuti in tutta Italia e prenotare una seduta in studio o online in videoconsulenza.

Incoraggiare il gioco di finzione nei bambini autistici giochi di finzione per bambini autistici
giochi di finzione per bambini autistici

Gioco di finzione

Per potenziare il gioco di finzione, utile allo sviluppo della mente e del linguaggio, è necessario portare il piccolo a questo attraverso alcune attività che stimolino le varie aree del cervello. Sono molto utili infatti i giochi di finzione ricreati attraverso le tecniche teatrali, la psicomotricità e la musicoterapia. Queste tecniche aiutano il bambino ne gioco di finzione, perché utilizzano canali non verbali che portano di conseguenza il bambino autistico ad aumentare la propria espressività.

Tecniche stimolanti

Sicuramente, oltre alle varie tecniche stimolanti, bisogna avere con sé anche attrezzi e giochi che possano attrarre il bambino affetto d’autismo. Tra i materiali migliori ci sono sicuramente: i cuscini colorati, le stoffe colorate, la musica, oggetti di varie forme dimensioni e consistenze e anche i libri e gli scenari di drammatizzazione. Utilizzando questi materiali e le tecniche sopraesposte il bambino troverà uno stimolo maggiore a giocare e ad esprimersi e in alcuni casi riuscirà anche a migliorare le proprie capacità comunicative.

Su admin

Guarda anche

Come porre rimedio alla balbuzie 780149ddfa09fbd86eb140fe6810d770 XL 310x165

Come porre rimedio alla balbuzie

Si stima che in Italia siano presenti oltre 1 milione di soggetti balbuzienti, considerando esclusivamente …