Zolpidem la pillola de sonno o del risveglio?

Zolpidem è un farmaco non benzodiapinico che fa parte delle imidazoprine, questo viene prescritto dal medico per il trattamento dell’insonnia. Il farmaco infatti potenzia le attività del neurotrasmettitore inibitore, GABA, e permette di conseguenza l’induzione al sonno.

Zolpidem la pillola de sonno o del risveglio?

Il farmaco a differenza di altri, è ideale per indurre il sonno e non per il mantenimento. In Italia Zolpidem è venduto con diversi nomi commerciali o come medicinale equivalente, per acquistarlo è necessaria la prescrizione del medico di base o dello psichiatra.

Per quanto tempo è possibile usare Zolpidem?

Questo farmaco non dev’essere utilizzato per lunghi periodi ma è consigliato per chi deve subire un trattamento a breve termine. Solitamente questo non può essere assunto per più di 6 settimane consecutive ed è da somministrare solo a soggetti che hanno gravi problemi d’insonnia. Per l’assunzione giornaliera, invece, si consiglia di seguire le indicazioni mediche e di non superare i 10 mg di farmaco.

Gli effetti collaterali di Zolpidem

Come ogni medicinale anche Zolpidem può avere diversi effetti collaterali. Questi sono:

  • Amnesia anterograda
  • Sonnambulismo
  • Reazioni inusuali: come inquietudine e irritabilità
  • Sonnolenza eccessiva
  • Suicidio (solo in caso di assunzione insieme a farmaci per la depressione o l’ansia)
  • Dipendenza da farmaci

Oltre ad avere degli effetti collaterali, come quelli appena citati, altri problemi potrebbero insorgere nel caso in cui si assuma il farmaco insieme ad altre sostanze. In questo caso si hanno controindicazioni da interazione. Lo Zolpidem può interagire negativamente con:

L’alcol: questo accentua gli stati depressivi e agisce negativamente sul sistema nervoso centrale.

Sostanze ansiolitiche, antidepressive, anestetiche, narcotici, sedative, sostanze ad effetto deprimente sul sistema nervoso centrale.

Sedativi, narcotici e barbiturici: L’assunzione di questi farmaci insieme allo Zolpidem può aumentare i livelli di depressione e le difficoltà cardiovascolari e respiratorie. Inoltre a contatto con i narcotici il farmaco da un forte senso di euforia portando allo sviluppo di una dipendenza psichica nei confronti del farmaco.

Su admin

Guarda anche

avidità

L’avidità come comportamento antisociale

L’avidità come comportamento antisociale L’avidità è un tratto caratteriale che è spesso presente negli individui …