Depressione pre e post vacanze

Depressione pre e post vacanze. Perché viene?

Le vacanze forse sono tra i momenti più attesi dell’anno per tutte le persone che lavorano e sono sommerse dagli impegni familiari e sociali durante la loro vita quotidiana. All’inizio appena si prenota una vacanza, solitamente si viene assaliti da un senso di gioia e felicità che però presto si trasforma in apprensione, paura, ansia e stress.

Depressione pre vacanze

Perché molti si fanno prendere da una specie di depressione pre vacanze? In realtà quando si sta per partire, nella mente s’iniziano ad infiltrare tutta una serie di pensieri negativi, questo accade perché stiamo per abbandonare una zona di confort che è la routine quotidiana, per provare una situazione completamente nuova. Certo si è felici di partire ma è inevitabile non pensare a cose come: Andrà bene il viaggio? Ci saranno problemi durante la vacanza? Mi deruberanno? Rischio di perdermi? Infine un’altra paura che ci assale è la paura di non poter più partire a causa di problemi familiari o di salute, oppure a causa di scioperi, problemi con i mezzi di trasporto ecc…Tutte queste ansie provocano così un alone di tristezza nel partire che svanisce solo nel momento in cui si arriva a destinazione.

Depressione post vacanze: l’altro rovescio della medaglia

Come prima di partire, anche il ritorno alla propria vita quotidiana può causare un forte senso di stress è una leggera depressione. Perché accade ciò? Mentre si è in vacanza, si provano emozioni nuove, si è felici, ci si è lasciati tutti i problemi alle spalle, non si pensa alle bollette, alle spese, ai problemi familiare. Insomma in vacanza ci si sente liberi dal lavoro e dalle incombenze ma soprattutto si è felici, purtroppo i viaggi terminano e alla fine bisogna tornare a casa, al lavoro e alla propria routine.

Depressione pre e post vacanze depressione pre e post vacanze 1

Proprio questo balzo che va da un viaggio in cui si è serviti e riveriti dalla mattina alla sera, al ritorno a casa e quindi alla propria realtà crea uno scompenso, che porta inevitabilmente ad una tristezza difficile da decifrare. Insomma è difficile rinunciare di colpo a quella spensieratezza e felicità, e la malinconia a volte può essere davvero fortissima!

Nonostante ciò, c’è un modo per combattere questa depressione post vacanze, cercate di avere sempre due o tre giorni di ferie da sfruttare al ritorno, così riuscirete ad avere ancora un po’ di tempo per voi e per la vostra famiglia e tornerete a lavoro meno tristi e stressati.

Inoltre, potete sempre scegliere di andare fuori per il weekend, oppure di fare attività all’aria aperta che ti rendano comunque felice e ti facciano sentire libero e un po’ più spensierato anche a casa.

Su admin

Guarda anche

avidità

L’avidità come comportamento antisociale

L’avidità come comportamento antisociale L’avidità è un tratto caratteriale che è spesso presente negli individui …