Come recuperare un rapporto di coppia in crisi

Può essere all’inizio della relazione o dopo parecchi anni dopo, ma c’è sempre un momento in cui l’armonia in una coppia si spezza ed i partner entrano in crisi . Non è necessariamente un dramma, la crisi può essere benefica, un modo per gli amanti di iniziare il rapporto su una nuova base.

Come prima cosa bisogna “smettere di idealizzare la coppia e accettare i compromessi” , sottolinea Claudia De Masi psicoterapeuta esperta in terapia di coppia a Roma.

Come recuperare un rapporto di coppia in crisi terapia di coppia 1

Sintomi di un rapporto di coppia in crisi

Sebbene ogni relazione sia diversa dalle altre ci sono segni evidenti quando si è in una crisi così profonda che la coppia non può più farcela da sola:

  • non c’è più alcun interesse nella vita l’altro. Non condividiamo più le gioie e i dolori quotidiani del partner, ad esempio non ascoltandolo più, oppure lo lasciamo solo con i suoi problemi.
  • Non ci sono quasi più interessi o attività comuni che ci piace condividere.
  • Non c’è piú intimità al letto, manca la sessualità, la vita amorosa non esiste più e uno dei due, o tutti e due, sono persino disgustati quando l’altro si avvicina. Oppure si va oltre i limiti imponendo la nostra idea sulla sessualità, anche se non soddisfa l’altro partner.
  • Sta emergendo uno squilibrio estremo tra autonomia e dipendenza . Un partner si è completamente sacrificato per l’altro. Per salvaguardare l’identità comune, ha rinunciato alla sua. In nome dell’armonia e del mantenimento della relazione ha completamente messo i propri bisogni in secondo piano.
  • Non vi è consenso sui valori fondamentali e sugli obiettivi importanti della vita: non vi è alcuna speranza di raggiungere gli obiettivi importanti di vivere con il partner o di vivere i valori e gli ideali personali importanti.
  • La lealtà verso il partner è assente: non è più un compagno, possiamo persino parlare male di lui ad altre persone (amici, genitori, ecc.) . Lo ridicolizziamo anche di fronte agli altri. Il clima di fiducia sta svanendo. La coppia e la relazione non hanno più un posto equivalente accanto ad altre aree della vita, ma sono sempre messe in secondo piano.
  • Stima e rispetto mancano.Un minimo di riconoscimento, cortesia e gentilezza verso l’altro non è più garantito. Insulti e svalutazioni sono comuni. La sfera privata dell’altro non è più rispettata.
  • Uno dei due o addirittura entrambi i partner non investono più nella coppia: non c’è più alcun impegno nella relazione. Un partner ignora l’altro nelle decisioni importanti, le promesse non vengono mantenute, non ci prendiamo più tempo l’una per l’altra. Non c’è più alcun desiderio di pensare ai cambiamenti o si parla spesso anche di separazione.

Questi sintomi non rappresentano necessariamente la fine di una relazione. Sono comunque segnali molto chiari che la base della coppia è seriamente compromessa. In questa situazione, è molto importante chiarire innanzitutto se il desiderio di separazione o divorzio è l’unica via d’uscita dalla crisi o se le difficoltà potrebbero essere risolte in modo diverso.

La rottura di una relazione può essere molto onerosa per tutti, ma soprattutto per i bambini. Un conflitto distruttivo può causare molti danni.

Se la separazione risulta essere l’unica soluzione possibile, un terapista, un mediatore o un consulente potrebbero aiutare la coppia a rispettarsi reciprocamente, evitando così lesioni gravi e ostilità provocate dalla separazione. Questo aiuta a prevenire inutilmente i partner e soprattutto i bambini.

Per uscire dalla crisi, alcune coppie iniziano proprio una terapia specifica. Il primo passo che viene loro chiesto è di smettere di idealizzare la coppia e accettare le differenze, i malintesi e le differenze. “Devi farti una semplice domanda: ciò che mi piace dell’altro bilancia positivamente quello che non mi piace? In tal caso, cercheremo un compromesso ed eviteremo il tutto o niente “, insiste la psicologa.

Secondo i terapisti, molte crisi di coppia sono dovute a problemi sessuali : può essere uno dei due partner a non voler piú prendere l’ iniziativa, ad essere stanco, apatico, a non provare piú attrazione. Non è raro che anche un membro della coppia si senta frustrato di non essere in grado di realizzare alcune delle sue fantasie .

Cosa fare per uscire dalla crisi

  • Fai nuove attività

Avere un’attività o passione comune può essere un buon modo per consolidare la tua relazione. Fare qualcosa regolarmente insieme (un corso, lo sport, la danza, il teatro) è utiler per avvicinarvi e farvi diventare complici.

  • Crea un elenco di cose da fare insieme

Insieme, fai un elenco di cose da fare una volta alla settimana insieme, ad esempio, per ritrovarvi. Ad esempio potreste preparare la cena insieme, andare a prendere un caffè in un bar, scoprire un nuovo ristorante in un altro quartiere.

  • Evita gli schermi nella tua stanza

Televisione, computer, tablet o telefoni cellulari non dovrebbero essere ammessi nella vostra camera. È un luogo sacro, ideale per incontrarsi, raccontarvi la giornata e ovviamente fare l’amore.

  • Organizza mini incontri

Non riesci a trovare il tempo per trascorrere una serata insieme? Prova a fare colazione insieme, fate un pranzo o godetevi un aperitivo nel fine settimana.

  • Discutere le esigenze di tutti

Quando i bisogni di una persona non sono soddisfatti in una relazione, spesso ciò può portare a discussioni . Non aver paura di dire al tuo partner come ti senti e cosa vuoi. In cambio, ascolta le sue richieste e cerca di fare uno sforzo per comprenderle.

  • Di ‘quello che ti piace dell’altro

Se continui a rimproverarti e a non complimentarti mai con te stesso, diventerà difficile evitare grandi discussioni e disincanto. Per fare questo, racconta al tuo partner tutto ciò che ami di lui, perché sei ancora innamorato di lui o lei e perché è davvero grande ai tuoi occhi. Ovviamente, deve restituire il favore.

  • Fai sport insieme

Fare sport per due può aumentare la tua motivazione, ma aumenta anche la comunicazione in una relazione. Ciò ti consentirà di comunicare più facilmente dopo una buona sessione in cui si suda insieme.

  • Condividi le faccende domestiche

Se vivi insieme, non lasciare che le faccende domestiche o lo shopping diventino una fonte di conflitto. Condividi i compiti .

  • Risolvi i tuoi conflitti

Tutte le coppie litigano ad un certo punto. Non temere i litigi ma impara a gestirli.

  • Prova il porno per accendere la sessualità

Su admin

Guarda anche

psicologo coppia

Vi state separando? Lo psicologo può intermediare

La separazione della coppia è sempre un momento molto difficile sia per le persone direttamente …