Ansia immotivata : di cosa si tratta, quali cause

Ansia immotivata : Vi sono periodi della vita in cui, apparentemente senza motivo, ci si sente presi da angosce e paure inspiegabili.

Ansia immotivata

Si tratta di sensazioni confuse, che non lasciano tregua, ma che non bisogna sottovalutare per non commettere l’errore di trasformare un episodio in qualcosa di duraturo (ansia cronica)  che potrebbe accompagnarci per molto tempo.

L’assenza di una causa evidente ci rende inquieti e ci lascia addosso la spiacevole sensazione che qualcosa di grave sta accadendo.

Tuttavia, anche quando l’ansia è immotivata, c’è pur sempre qualcosa che non va.

Possibili cause

Le possibili cause dell’ansia immotivata possono essere:

  • Un contesto di vita che nella sua globalità non soddisfa pienamente.
  • Non accorgersi che una parte di noi non sta vivendo in pieno la vita.
  • Una profonda stanchezza che logora corpo e mente e fa sentire spossati e indeboliti.
  • Cause latenti non rivelate e non emerse ma che giacciono in fondo all’inconscio rivelando qualcosa che non abbiamo accettato.
  • Crisi di coppia, problemi familiari che cerchiamo di risolvere senza successo con qualche chiarimento che però non arriva.
  • Apprensione generata anche dalla famiglia in cui viviamo che coinvolge il nostro stato d’animo.

In tutti questi casi ci sono delle cose che dobbiamo assolutamente evitare, come ad esempio fare del nostro stato un argomento di conversazione, evitare determinate situazioni per paura di generare ansia, assumere psicofarmaci, pensare all’inquietudine come qualcosa di negativo.

Cosa fare :  rimedi

Ansia immotivata :  di cosa si tratta, quali cause ansia immotivata
ansia immotivata

Le cose invece da fare quando arriva l’ansia immotivata sono molto semplici: prima di tutto, occorre prestare attenzione alle sensazioni del nostro malessere e cercare di capire da cosa può derivare.

Ascoltare la crisi è infatti la migliore soluzione per trovare una risposta alle sensazioni negative che popolano i nostri pensieri.

Indagare in noi stessi è un valido aiuto per far emergere qualsiasi cosa che sia rimasta latente e che non abbiamo rimosso.

Solo con l’autoanalisi possiamo mettere a fuoco tutte le problematiche che ci sono sfuggite di mano e verso le quali possiamo agire.

Su admin

Guarda anche

Il Disturbo d'Ansia da Separazione: criteri, sviluppo e fattori di rischio ansia separazione 310x165

Il Disturbo d’Ansia da Separazione: criteri, sviluppo e fattori di rischio

I disturbi d’ansia sono caratterizzati da sensazioni di agitazione e paura associate a problematicità comportamentali; …