Depressione e mancanza di relazioni sono sempre collegate

Depressione e mancanza di relazioni sono sempre collegate : La depressione è un problema psicologico serio ma al contempo molto oscuro e incomprensibile, curare un malato di depressione necessita di cure specialistiche e spesso di farmaci antidepressivi.

Sintomi depressione

I sintomi principali della depressione sono:

  • ansia
  • attacchi di panico
  • desiderio di morte
  • svogliatezza
  • sonnolenza o insonnia
  • stanchezza cronica
  • problemi alimentari (obesità, bulimia e anoressia)

Questi sono solo alcuni dei sintomi di un problema che può nascere anche senza un motivo evidente e che colpisce milioni di persone ogni anno.

Molti cadono in depressione perché isolati dal mondo o perché incapaci di trovare la propria anima gemella, o per aver perso qualcuno che si amava.

stati depressivi

Queste tipologie di stati depressivi dovuti dunque anche ad una mancanza di relazione con il prossimo, in realtà sono tra le forme più semplici da curare se prese in tempo.

Infatti, non si può imputare alla mancanza di relazioni il sopravvento della depressione, anzi, al massimo questa diventa una causa successiva ad uno stato depressivo. In realtà, quando si è depressi spesso si tende a isolarsi dal mondo e dalle persone che ci circondano.

Le cause della depressione dunque sono molteplici e non si possono prevedere o correlare a particolari comportamenti. Basti pensare a tutte le persone famose e in salute, e con un’ottima stabilità economica che si sono suicidate apparentemente senza motivo, tranne che un’improvvisa depressione.

Altri invece sommersi dai problemi economici e familiari, hanno comunque voglia di vivere e risollevarsi. Può sembrare un paradosso, ma questa è la dura realtà di questa patologia.

3 fattori principali

Depressione e mancanza di relazioni sono sempre collegate depressione e mancanza di relazioni
depressione e mancanza di relazioni

In poche parole esistono tre fattori che inducono alla depressione:

Il fattore biologico: secondo diversi studi, alcune persone sono predisposte geneticamente alla depressione

Il fattore psicologico: esperienze, comportamenti, problemi ad accettare la realtà in cui si vive o incapacità di ottenere ciò che si desidera può portare alla depressione.

Le controindicazioni medicinali: alcuni medicinali, specialmente quelli che si usano per la regolazione degli ormoni (come la pillola anticoncezionale, o i farmaci antitumorali) possono indurre clinicamente alla depressione del soggetto. In questi casi basterà cambiare o sospendere l’assunzione del farmaco.

Su admin

Guarda anche

Il Disturbo Depressivo Maggiore: criteri, sviluppo e fattori di rischio disturbo depressivo maggiore 310x165

Il Disturbo Depressivo Maggiore: criteri, sviluppo e fattori di rischio

Il Disturbo Depressivo Maggiore rientra nella categoria dei Disturbi Depressivi presenti nel DSM-V, caratterizzati dalla …