Come far dormire i bambini 5 consigli pratici

Come far dormire i bambini : 5 consigli pratici

Come far dormire i bambini : 5 consigli pratici

Diventare genitori è una delle maggiori gioie che si possono provare nella vita, appena arriva una nuova vita in casa sembra tutto più bello ed emozionante, almeno fino a quando dopo sette notti di fila che non si riesce a dormire, ci si inizia a chiedere “Come far dormire il bambino?”.

Esistono, alcuni metodi che possono aiutarvi a far dormire i bambini senza dover ricorrere a ore e ore di prove una più fallimentare dell’altra.

5 consigli pratici

Come far dormire i bambini 5 consigli pratici Come far dormire i bambini
Come far dormire i bambini

Vediamo insieme come farsi che il bambino si addormenti prima la notte:

1-La prima cosa a cui fare attenzione, è evitare di iperstimolare il bambino durante il giorno, portare il neonato tutta la mattinata avanti e indietro da parenti e nonni, o giocarlo per troppe ore, rischia di stimolarlo eccessivamente. Tutta quest’eccitazione che deriva da un eccessivo gioco o rapporto con gli adulti si riflette anche al momento della nanna, il bambino dunque è così agitato e stressato che non riesce ad addormentarsi. Cercate di far passare un po’ di tempo al bambino con sé stesso, lasciatelo fare i suoi giochi da solo, in questo modo a fine giornata sarà stanco e si addormenterà naturalmente.

2-Fate dormire il bambino affianco a voi, molti sono contrari al fatto che il bambino dorma insieme alla mamma, però dormire insieme a lei in un lettino piccolo (e non nel letto matrimoniale), non solo porta il bambino ad addormentarsi prima, ma lo aiuta anche ad avere un sonno più leggero. Avendo il sonno più leggero si può prevenire la Sids, causata dal soffocamento di rigurgiti durante un sonno pesante.

3-Non dategli il ciuccio! Il ciuccio per il bambino non è un calmante, anzi inizia a ciucciare costantemente e invece di addormentarsi si mette in agitazione. Per calmare il bambino basta prenderlo in braccio, parlargli accarezzargli la testolina e rimetterlo pian piano a dormire nella culla o nel letto con voi.

4-Per farsi che il bambino riesca a dormire meglio, si consiglia durante il giorno di esporlo spesso alla luce del sole e di non lasciarlo mai al buio durante la mattinata. In questo modo quando vedrà scendere la penombra la sera, riuscirà col tempo a dormire prima e ad addormentarsi senza problemi.

5-Infine, non cullate il bambino, non è un sacchetto di patate, se arriva l’ora della nanna e non vuole dormire così facendo lo abituata a dormire solo s’è cullato. Invece, prendete il piccolo in braccio e senza cullarlo tenetelo stretto in un leggero abbraccio, ogni tanto fategli una carezza rassicurante e aspettate così con tranquillità che il piccolo si addormenti da solo.

Conclusioni, infine una buona lettura sarà utile per anche educare il bambino  alla lettura

Su admin

Guarda anche

Perdere un genitore durante l'infanzia: cosa fare e cosa evitare perdere un genitore durante infanzia 310x165

Perdere un genitore durante l’infanzia: cosa fare e cosa evitare

Perdere un genitore durante l’infanzia rappresenta un evento particolarmente doloroso per il bambino, che potrebbe compromettere …