Il pedagogista: Chi è e Chi non è?

Il pedagogista: Chi è e Chi non è? : Sono in molti a confondere o a non sapere esattamente che cosa fa e che cosa invece non è compito di un pedagogista.

La figura in sé spesso è confusa con quella altri professionisti come: psicologi, sociologi, antropologi ecc…

Onde evitare ulteriori confusioni, dunque è bene spiegare esattamente “Chi è il pedagogista” e quale ruolo svolge all’interno della società.

Chi è e cosa fa il Pedagogista?

Il Pedagogista è un professionista specialista che ha conseguito una laurea in scienze della formazione e dell’educazione quinquennale o con il sistema 3+2.

La figura del pedagogista prevede l’esercizio della professione in strutture educative, private o pubbliche che si occupano dell’uomo dalla sua infanzia sino alla vecchiaia.

Solitamente il pedagogista studia e aiuta le persone di ogni età con bisogni specifici e con difficoltà nell’apprendimento. Il pedagogista dunque è colui che si occupa delle competenze cognitive in ambito formativo delle persone da quando sono bambini sino all’età adulta.

Il pedagogo può lavorare anche nelle scuole, nelle cliniche e negli ospedali, inoltre nel settore dell’educazione può a sua volta insegnare ai docenti, genitori ed educatori il giusto modo per approcciarsi all’insegnamento nei confronti dei propri allievi.

Chi non è e cosa non fa il pedagogista?

Il pedagogista: Chi è e Chi non è? pedagogista
pedagogista

Ora che abbiamo spiegato cos’è e cosa fa un pedagogo è bene anche sfatare alcune ideologie comuni su questa figura che però non corrispondono alla realtà.

  • Il pedagogista non è un’insegnante, né un maestro: questo al massimo può formare la classe degli insegnanti e degli educatori.
  • Il pedagogista non lavora solo con i bambini: questo professionista si occupa di tutti i problemi educativi e formativi dall’età infantile sino alla vecchiaia.
  • Il pedagogista non è uno psicologo, né uno psichiatra né tanto meno un sociologo, questo al massimo può collaborare con queste altre figure professionale durante la sua carriera.

 

Su admin

Guarda anche

I periodi sensitivi del bambino

I periodi sensitivi del bambino

I periodi sensitivi del bambino : Dalla nascita ai sei anni i periodi sensitivi dei …