I fattori di rischio della depressione post parto

I fattori di rischio della depressione post parto : Le cause che possono portare una donna a soffrire di depressione post parto sono diverse, e in alcuni casi hanno implicazioni psicologiche complesse che solo un professionista può comprendere appieno.

I fattori di rischio della depressione post parto

Ci sono però dei fattori di rischio che possono essere utilizzati come campanelli di allarme per individuare la depressione post parto prima che questa si manifesti nella sua totalità.

Il primo fattore di rischio da valutare è l’interazione psicobiologica della donna in gravidanza, infatti la depressione spesso deriva da un’interazione sbagliata tra i fattori biologici, ambientali e psicologici all’interno dei quali vivono la loro gravidanza. Succede spesso che le donne durante la gravidanza siano vulnerabili alla depressione e che abbiano dei disturbi dell’umore, già prima del parto. In questi casi è bene agire subito e aiutare la paziente prima della nascita del bambino.

Il secondo fattore di rischio deriva invece dagli eventi traumatici che si può aver vissuto durante la propria infanzia. Le donne incinte che hanno avuto traumi infantili come lutto genitoriale, abbandono, abusi psicologici e fisici, relazioni disturbate, possono riscontrare durante questo periodo problemi psicologici e depressione. Inoltre anche traumi dell’età adulta come il licenziamento, la malattia, le minacce di aborto e le malattie neonatali, possono causare la depressione post parto.

I fattori di rischio della depressione post parto fattori di rischio della depressione post parto

Il terzo fattore da prendere in considerazione, e che potrebbe influire sulla donna e portarla a soffrire di depressione post parto, è legato principalmente ai rapporti familiari e sociali che vive in quei momenti. Ad esempio una donna che è stata lasciata dal proprio partner o che subisce abusi da quest’ultimo, potrebbe non accettare la nascita del bambino ed entrare in uno stato di depressione post parto. Oppure una donna che sa di avere difficoltà economiche o lavorative o la mancanza di supporto da amici e genitori, potrebbe sentirsi sola e abbandonata a tal punto da ammalarsi.

Su admin

Guarda anche

Il Disturbo Depressivo Maggiore: criteri, sviluppo e fattori di rischio disturbo depressivo maggiore 310x165

Il Disturbo Depressivo Maggiore: criteri, sviluppo e fattori di rischio

Il Disturbo Depressivo Maggiore rientra nella categoria dei Disturbi Depressivi presenti nel DSM-V, caratterizzati dalla …