Cos’è il Cooperative Learning

Cos’è il Cooperative Learning : è uno specifico metodo che si applica all’insegnamento o all’apprendimento e che si è cercato di portare all’interno del sistema scolastico al fine di verificarne la validità.

cooperative learning

Questo consiste principalmente in alcune tecniche di cooperazione che dovrebbero favorire l’apprendimento degli allievi in classe insieme agli altri studenti, eliminando dunque la fase di studio in solitaria.

I sistemi scolastici che hanno provato ad utilizzare questo metodo di insegnamento all’interno delle loro classi hanno dimostrato quanto questo sistema permetta agli studenti di migliorare il proprio rendimento scolastico.

Rapporto di condivisione

Questo miglioramento deriva dal fatto che studenti e insegnanti lavorando insieme riescono ad instaurare un rapporto di condivisione che porta così al desiderio di inclusione da parte dello studente. Per sentirsi incluso questo dunque s’impegna a partecipare alle attività di gruppo e impara insieme agli altri le nozioni impartite.

Crescita sociale

Il Cooperative Learning agisce positivamente anche nella crescita sociale dell’individuo, gli studenti che hanno potuto ottenere questa tipologia di educazione possono sviluppare infatti in età adulta la capacità di lavorare con gli altri, il rispetto della leadership e una buona capacità di problem solving.

Comoglio nel suo libro “Verso una definizione di Cooperative Learning” afferma che questo metodo è un modo per lavorare insieme e raggiungere degli obbiettivi comuni. Secondo i suoi studi attraverso situazioni cooperative l’individuo riesce a perseguire dei risultati che vanno a suo vantaggio e a quello di tutti i suoi collaboratori.

Alla base di questo metodo didattico dunque c’è la condivisione degli obbiettivi che porta ad un clima emotivo positivo e ad un maggiore rendimento scolastico.

Cos’è il Cooperative Learning cooperative learning
cooperative learning

Il gruppo non l’individuo

Dunque, in via definitiva il Cooperative Learning permette di abbattere il sistema dei voti per il singolo studente, che porta anche a discrepanze e a discriminazioni all’interno della classe, e si pone invece l’obbiettivo di dare un giudizio complessivo sull’operato comune di un gruppo di studio nel quale sono tutti responsabili del risultato finale

Su admin

Guarda anche

I periodi sensitivi del bambino

I periodi sensitivi del bambino

I periodi sensitivi del bambino : Dalla nascita ai sei anni i periodi sensitivi dei …