Ansia e dolori muscolari sono collegati?

Ansia e dolori muscolari :  Quando l’ansia diventa una vera e propria patologia e non un disturbo passeggero può manifestare sintomi fisici anche di una certa entità e impedire lo svolgimento delle attività abituali quotidiane.

Ansia e dolori muscolari

Il disturbo d’ansia può manifestarsi in qualsiasi momento della vita, spesso in corrispondenza a periodi critici o quando ci si trova ad affrontare scelte difficili.

Frequente soprattutto nelle donne, il disturbo d’ansia, tra i sintomi più comuni può dare luogo ai dolori muscolari. Per risolverli è quindi necessario curare il disturbo d’ansia con una terapia psicologica adeguata, volta a risolvere la problematica che affligge il paziente.

Cosa  provocano i dolori

Una persona che soffre del disturbo d’ansia non riesce a scaricare la tensione e lo stress, quindi può arrivare ad accusare tensioni muscolari importanti che possono ripercuotersi creando posture scorrette e problemi articolari. Il dolori muscolari possono essere provocati da diversi fattori tra cui:

Un sistema immunitario poco efficiente

L’attivazione dell’ormone dello stress dovuta all’ansia fa abbassare il sistema immunitario che, di conseguenza, tende ad avere maggiore infiammazione nei giunti facendo sorgere dolori articolari.

Cambiamenti nel comportamento

L’ansia fa accumula tensione muscolare e influenza la persona nel comportamento, quindi nel modo di camminare, di stare in piedi, di sedersi e in generale nella postura. Il corpo che si adatta alla postura scorretta, creando dolori muscolari correlati all’ansia.

Tensione muscolare

Ansia e dolori muscolari sono collegati? ansia e dolori muscolari
ansia e dolori muscolari

Provocata dall’ansia e dallo stress, la tensione muscolare può portare a cambiamenti tali nella postura da portare a dolori muscolari.

Viceversa, questi dolori sono ancora più forti e più sentiti nelle persone ansiose.

Infatti, chi è ansioso ha molta più sensibilità al dolore e quando ci sono dolori articolari tende a percepirli maggiormente.

In questo contesto è facile intuire come l’ansia tende ad avere effetti negativi sul benessere psicofisico degli individui e quanto sia importante prendere subito provvedimenti per allontanare questo disturbo.

 

Su admin

Guarda anche

Il Disturbo d'Ansia da Separazione: criteri, sviluppo e fattori di rischio ansia separazione 310x165

Il Disturbo d’Ansia da Separazione: criteri, sviluppo e fattori di rischio

I disturbi d’ansia sono caratterizzati da sensazioni di agitazione e paura associate a problematicità comportamentali; …