Problemi di ansia : come riconoscerli

Problemi di ansia :  problemi d’ansia derivano da una paura immotivata degli stimoli esterni.

Problemi di ansia

La persona affetta da problemi d’ansia è preda di una costante preoccupazione che diventa incontrollabile e che riguarda qualsiasi genere di circostanza.

Il disturbo generalizzato manifesta sintomi somatici come vampate di rossore, sudorazione, problemi respiratori, cuore accelerato, nausea, diarrea, sensazione di freddo, nodo alla gola, bocca secca e altri sintomi che impediscono spesso di condurre una vita normale.

Coloro che soffrono di problemi d’ansia sono infatti agitati e irrequieti e vivono con il terrore che qualcosa di terribile debba accadere. Possiamo vedere quali sono i sintomi anmaggiori

Problemi respiratori per ansia           

Una delle prime cause dei problemi d’ansia sono i problemi respiratori. Infatti, quando non sono presenti altre patologie, l’affanno è spesso determinato dall’ansia e dall’angoscia.

Il soggetto viene colto da un giramento di testa e avverte la sensazione di mancanza d’aria e di vertigine. Inoltre, a causa della difficoltà respiratoria sente diminuire la propria voce.

Tutto questo porta il soggetto a diventare impotente e a non poter fare nulla per riprendere il controllo della situazione. Infatti, l’affanno generato dai problemi respiratori esercita una forte pressione ansiogena sull’organismo e somiglia a una vera e propria angoscia di morte.

Per alcuni minuti la persona perde il controllo, ha le mani sudate e oltre al senso di vertigine può anche avvertire un senso di svenimento.

Per alleviare questo stato ansioso efficaci sono alcuni farmaci come benzodiazepine o inibitori della serotonina e anche la psicoterapia è utile per risolvere lo stato di angoscia.

Cuore accelerato per ansia

Problemi di ansia : come riconoscerli problemi di ansia
problemi di ansia

Il cuore accelerato è uno dei sintomi generati dall’ansia e si manifesta con un aumento del ritmo cardiaco che può degenerare in qualcosa di serio. Infatti, in molti pazienti che hanno accusato battiti accelerati è stato diagnosticato un problema di aritmie.

Ovviamente, se il soggetto ha già avuto problemi di cuore, risente maggiormente delle conseguenze del cuore accelerato dall’ansia.

Su admin

Guarda anche

Il Disturbo d'Ansia da Separazione: criteri, sviluppo e fattori di rischio ansia separazione 310x165

Il Disturbo d’Ansia da Separazione: criteri, sviluppo e fattori di rischio

I disturbi d’ansia sono caratterizzati da sensazioni di agitazione e paura associate a problematicità comportamentali; …