Cos’è lo Spazio Neutro? Come si attiva

Cos’è lo Spazio Neutro? : Lo spazio neutro è un luogo che viene istituito in presenza di problemi familiari e quindi nel momento in cui si necessità di tutelare il minore dandogli al contempo la possibilità di vedere i genitori.

Cos’è lo  spazio neutro

Lo Spazio neutro ad esempio può essere utilizzato durante una separazione conflittuale che sta mettendo in pericolo le relazioni con il bambino, oppure può entrare in gioco in casi anche più gravi quali: trascuratezza, sospetto di abuso sessuale e sospetti maltrattamenti.

Lo Spazio neutro è un modo per sopperire alle richieste della Convenzione ONU dei diritti dell’infanzia, questa dice in un suo articolo che:

“il bambino ha il diritto di mantenere relazioni personali e contatti diretti con i genitori in modo regolare, salvo in casi in cui ciò è contrario al maggior interesse del bambino”.

Grazie allo Spazio Neutro quindi si allontana il bambino da un sistema familiare malsano, permettendogli comunque di mantenere i contatti e la relazione con i propri genitori, a meno sino a quando non vengono accertati i reati presupposti o sino a quando non si stabilizza la situazione famigliare.

Come si attiva lo Spazio Neutro

Cos’è lo Spazio Neutro? Come si attiva spazio neutro
spazio neutro

Lo Spazio Neutro non può essere richiesto né imposto a nessuno a meno che l’ordinanza non provenga da un provvedimento redatto dal tribunale dei minori o dal tribunale ordinario su richiesta dei servizi sociali.

Solitamente, questo lo si attiva successivamente ad un riscontro da parte della scuola o di altri ambienti educativi. Quando il bambino è distratto o ha comportamenti strani e inusuali, la scuola solitamente contatta i servizi sociali che poi intervengono come meglio possono al fine di tutelare il bambino.

All’interno dello spazio neutro, le relazioni tra i bambini e i genitori avvengono appunto in uno spazio che non appartiene a nessuno e che la prima volta non ha alcun significato né per il bambino né per i genitori.

Questo spazio, infatti, assume forma e significato man mano che si tengono gli incontri e che si cerca di migliorare o riallacciare una relazione sana tra il bambino e uno o entrambi i genitori.

Su admin

Guarda anche

I periodi sensitivi del bambino

I periodi sensitivi del bambino

I periodi sensitivi del bambino : Dalla nascita ai sei anni i periodi sensitivi dei …