Cos’è la depressione scolastica?

Cos’è la depressione scolastica? Esiste davvero? Vediamo le possibili cause

Cos’è la depressione scolastica? Le cause

La depressione scolastica può agire negativamente sulla condotta dell’allievo e portare l’adolescente o il bambino ad entrare in uno stato di depressione infantile, che bisogna prontamente riconoscere e contrastare, perché come nell’adulto anche nel bambino o nell’adolescenza questa può portare nei casi più gravi al suicidio.

Come riconoscere la depressione scolastica?

I primi segnali della depressione scolastica possono essere notati, nel momento in cui il bambino o l’adolescente iniziano a provare ansia nel momento in cui si avvicina l’ora di andare a scuola, molto probabilmente cercheranno un modo per non andare oppure se adolescenti potrebbero marinare la scuola.

Se invece accompagnati a scuola e costretti a seguire le lezioni, potrebbe essere presi da attacchi d’ansia o di panico all’interno delle mura scolastica e avvertire un senso di oppressione molto forte.

Altri sintomi visibili della depressione scolastica si possono notare nel comportamento del bambino o adolescente, questo è sempre triste e malinconico, non vuole né studiare o giocare, non esce o frequenta amici, parla poco e si chiude anche davanti le richieste e le domanda di familiari o genitori. Inoltre, si devono controllare anche le abitudini alimentari, un bambino che soffre di depressione scolastica potrebbe soffrire di fame nervosa o entrare in una spirale di anoressia o bulimia.

Cause depressione scolastica

Cos’è la depressione scolastica? depressione scolastica
depressione scolastica

Le cause della depressione scolastica possono essere diverse, molto spesso i primi problemi sono causati dal bullismo. Il bambino o l’adolescente potrebbe dunque essere vittima d’insulti o altre azioni denigranti che lo portano così a soffrire e a chiudersi in sé stesso.

Anche la denigrazione da parte degli insegnanti e dei collaboratori scolastici, nel momento in cui il bambino non è preparato, non ha capito la lezione o non è riuscito a svolgere un compito, potrebbe abbattere la sua autostima e portare nel tempo il ragazzo a soffrire di depressione.

La sofferenza emotiva può manifestarsi anche a causa di dinamiche familiari sbagliate o di eccessive pressioni nei confronti del ragazzo, che potrebbe soffrire perché non riesce a raggiungere gli standard imposti dai genitori o dai tutori, sentendosi dunque inadatto e man mano può trasformare questo sentimento di inadeguatezza in uno stato di depressione.

È molto importante riconoscere i sintomi della depressione scolastica, ma ancora di più cercare di far crescere il bambino in un ambiente familiare ed educativo stimolante e non denigratorio.

Su admin

Guarda anche

avidità

L’avidità come comportamento antisociale

L’avidità come comportamento antisociale L’avidità è un tratto caratteriale che è spesso presente negli individui …