L’acqua e la sua valenza terapeutica

L’acqua e la sua valenza terapeutica :L’acqua è uno degli elementi fondamentali della nostra vita e del nostro organismo.

L’acqua e la sua valenza terapeutica

La sua valenza terapeutica nasce già quando prima di nascere si galleggia all’interno del liquido amniotico che non solo ci dà la vita ma che ci fornisce sin da subito sostanza e nutrimento. Anche il nostro corpo ha bisogno dell’acqua, queste è presente per più del 70% all’interno dell’organismo e ci permette di vivere.

L’acqua dunque è l’elemento regolatore della vita e per questo motivo spesso viene utilizzata nelle terapie sia per combattere l’ansia sia per i suoi effetti curativi. Quando si galleggia all’interno di una vasca o tra le onde del mare è possibile notare immediatamente il rilassamento muscolare dal quale si viene pervasi. Inoltre è proprio la nostra mente a sortire una sorta di liberazione dai pensieri negativi e dalle ansie e lo stress della vita quotidiana.

Combattere l’ansia con l’acqua

Sono in molti a scegliere di combattere la paura, l’ansia e lo stress immergendosi nell’acqua, tant’è che esistono dei centri di rilassamento dotati di vasche, all’interno delle quali il paziente si può adagiare, chiudere gli occhi e ascoltare musica rilassante.

Anche durante la meditazione uno dei suoni preferiti è proprio quello dello scroscio dell’acqua o delle onde del mare. Anche solo il suono dell’acqua infatti permette di rilassare il corpo e la mente.

Immersione come abbraccio amorevole

L’acqua e la sua valenza terapeutica acqua come terapia
acqua come terapia

Una delle esperienze più terapeutiche però è l’immersione, lasciarsi coprire il corpo interamente dall’acqua permette di avvertire una sensazione di accoglienza che è pari a quella di un abbraccio amorevole.

Immergersi nell’acqua permette dunque di sentirsi amati e di avvertire nuovamente l’amore e la dolcezza e la sicurezza che si aveva quando si galleggiava nel pancione della mamma durante i nove mesi di gestazione.

Infine, alcune tipologie di acqua come quella termale, possono non solo aiutarci a superare periodi di stress e di ansia o di paura, ma queste acqua possono agire positivamente anche sull’organismo curando patologie quali reumatismi, dolori articolari e cervicali.

Su admin

Guarda anche

avidità

L’avidità come comportamento antisociale

L’avidità come comportamento antisociale L’avidità è un tratto caratteriale che è spesso presente negli individui …