Home / genitori e figli / Mediazione familiare obbligatoria a tutela dei bambini

Mediazione familiare obbligatoria a tutela dei bambini

Mediazione familiare obbligatoria a tutela dei bambini

In Italia non esiste la mediazione familiare

Al momento in Italia, non esiste a tutti gli effetti la mediazione familiare obbligatoria anche a livello scolastico oltre che a livello giuridico.

La mediazione familiare infatti per legge può essere imposta dal giudice o dall’assistente sociale in casi di gravi disagi sociali e familiari che si sono manifestati e che hanno riportato già problemi comportamentali nel bambino.

Prevenire

Per prevenire queste situazioni infatti, bisognerebbe agire prima che si verifichi un disagio e prima della pronuncia di una sentenza da parte di un giudice, specialmente se consideriamo la lunghezza dei procedimenti giuridici.

Lo stesso vale per gli assistenti sociali che possono entrare in azione solo dopo che hanno avuto la certezza che in casa si verifichino gravi disagi che potrebbero nuocere il bambino.

Inoltre, bisogna considerare che la mediazione familiare obbligatoria non è solo necessaria al fine di tutelare i bambini che provengono da gravi problemi familiari o che subiscono abusi fisici.

Benefici

Grazie alla mediazione obbligatoria e continua sarebbe possibile infatti vedere anche gli influssi negativi che possono avere altri comportamenti da parte dei genitori come ad esempio: continui litigi, eccessivo protezionismo nei confronti del bambino, abusi psicologici, eccessiva severità nei metodi educativi genitoriali o al contrario un eccessivo perbenismo.

Tutti questi casi non sono constatabili solo attraverso l’andamento scolastico o il rapporto del bambino con insegnanti ed altre figure adulte. Inoltre, bisogna ricordare che grazie a questo strumento si possono scoprire moltissimi abusi che solitamente vengono taciuti dai bambini e che creano poi problemi comportamentali solo in età adulta.

Tutelare la crescita del bambino

mediazione familiare obbligatoria
mediazione familiare obbligatoria

Scegliere di inserire la mediazione familiare obbligatoria nelle scuole, come è stato già fatto nella maggior parte dei paesi del mondo, può tutelare la crescita del bambino e costatare tutti i problemi che possono intercorrere all’interno del nucleo familiare. Inoltre, la mediazione obbligatoria oltre a tutelare i bambini può aiutare i genitori nel difficile percorso educativo.

Mediazione familiare obbligatoria a tutela dei bambini
Vota!

Guarda anche

educare i bambini 5 cose da fare e5 da non fare

Educare i figli 5 cose da fare e 5 cose da non fare

Educare i figli 5 cose da fare e 5 cose da non fare : Educare i figli …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *