La BODY PERCUSSION ci fa sentire bene

by Azzurra Spreafico on maggio 17, 2010
La percussione corporea, detta anche BODY PERCUSSION, è una tecnica che deriva e viene utilizzata in musicoterapia e in psicomotricità.
Come dice la parola stessa, si tratta di far diventare il nostro corpo, o quello di un altro, uno strumento musicale attraverso delle percussioni.
Per percussioni si intende “battere” sul corpo in diversi modi: forte e piano, con la mano o con il braccio, con la mano aperta o chiusa, con un dito o con tutte le dita…. e così via… la fantasia qui è indispensabile!

Ricorda! La body percussion è facile e gratuira da imparare! Basta cercare su youtube e avere la voglia e il coraggio di riproporla!

In campo educativo viene utilizzata:
- per approcciare in maniera diretta al RITMO
- per PORTARE ALLA REALTA’ tutte quelle persone che per vari motivi, spesso patologici, hanno difficoltà a concentrarsi o sono immersi e persi nel “loro mondo”
- per FARE SENTIRE DI ESISTERE, per far percepire il proprio corpo e in particolare per alcune parti di cui spesso ci “dimentichiamo” (ad esempio la schiena!)

Quando la utilizzo con i bambini, la body percussion si trasforma in una storia in cui arrivano diversi animali (formica, elefante, uccellino, serpente…) ognuno con un passo (la pressione e la forma della mano) e un’impronta diversi. Mi servo anche della voce per accompagnare questo gioco, che a loro piace moltissimo!

Con i ragazzi o con gli adulti si pratica generalmente in coppia e, se possibile, con un sottofondo musicale (canzoni lente, veloci, allegre, tristi…). Nella coppia vi è una persona “che fa musica” e una che “la riceve”. Il conduttore del gruppo può inzialmente illustrare dove e come percuotere il corpo; successivamente lascia che ciascuno si faccia guidare dalla fantasia e dalla musica di sottofondo.
Può anche essere utilizzata per “fare” musica tutti insieme. E’ molto semplice, basta mettere insieme piccole tecniche che chiunque può imparare (visto la reperibilità delle lezioni su youtube) e poi riproporle.

Ecco qui la prima lezione per imparare alcuni elementi della Body Percussion!

In conclusione si può quindi dire che è una tecnica utile:
- al benessere all’interno del gruppo (“sono accettato per come sono”)
- al benessere di sè stesso (“io sono giusto, sto bene con il mio corpo, sento il mio corpo e sono rilassato”)
- al benessere con l’altro (“l’altro mi accetta perchè mi tocca, aiuta il mio benessere e io entro in relazione con lui”)

Bibliografia
http://www.musicoterapia.name/tecniche-di-musicoterapia.htm

Ti potrebbero anche interessare:

3 Responses to “La BODY PERCUSSION ci fa sentire bene”

  • paopasc scrive:

    Ancora una volta la motricità, l'atto motorio, ci riavvicinano alla realtà, riportano il buon umore, combattono il corpo etereo della mente: muoversi è benessere?

  • PsycHomer scrive:

    Penso porprio di si! E' l'espressione sinergica del corpo e della mente… rilassa e riequilibra stati d'animo pensieri ed emozioni

Trackbacks & Pings

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>