Il primo anno di scuola influenza gli anni seguenti

Il primo anno di scuola influenza gli anni seguenti?  Il primo anno di scuola elementare è un momento importante per i bambini che si apprestano ad intraprendere la loro carriera di studenti, che li accompagnerà sino alla maturità e anche oltre in caso d’iscrizione all’università.

Il primo anno di scuola influenza gli anni seguenti?

Quando i bambini si preparano ad andare per la prima volta sui banchi di scuola sicuramente hanno anche un po’ di paura ad interfacciarsi ad un mondo completamente nuovo e differente dall’asilo.

Adesso non si passa più tutto il giorno a giocare, ma s’inizia ad imparare le nozioni base che poi accompagneranno lo studente per tutto il resto della propria vita. Anche se è solo il primo anno di scuola, alcuni bambini potrebbero trarre alcune difficoltà dal nuovo contesto, mostrando atteggiamenti di noia, svogliatezza nello studio ecc…Al contrario altri bambini invece sono entusiasti di studiare e di andare a scuola per imparare cose nuove.

Sicuramente questi due atteggiamenti derivano dal carattere del bambino, ma anche dagli stimoli che riceve a scuola e all’interno della propria famiglia. Il primo anno, può influenzare gli anni seguenti specialmente nel caso in cui il bambino svogliato non venga aiutato a seguire con maggiore voglia e frequenza il suo percorso di studio. Pensare “E’ solo il primo anno, è piccolo, ecc…” sono scuse dei genitori che possono rivelarsi negative poi sull’apprendimento e sull’intero percorso scolastico del figlio.

Certo anche la scuola deve far in modo di vegliare sugli studenti che hanno maggiori difficoltà ad accettare il nuovo sistema scolastico e che dunque necessitano di maggior aiuto è attenzione. Questo è essenziale perché come sia nell’accezione positiva che in quella negativa, il primo anno potrebbe influenzare gli anni a seguire. Naturalmente questa non è una formula matematica certa, è nel corso degli anni di studio tanti fattori potrebbero influenzare la condotta dello studente.

Il primo anno di scuola influenza gli anni seguenti giocare a scuola

Certo è che aiutare il bambino ad amare e a capire l’importanza dello studio sin da bambino gli permetterà di avere una marcia in più per superare anche i momenti difficili durante il suo percorso scolastico.

 

 

Su admin

Guarda anche

avidità

L’avidità come comportamento antisociale

L’avidità come comportamento antisociale L’avidità è un tratto caratteriale che è spesso presente negli individui …