Educare i bambini al consumo giocando

Educare i bambini al consumo giocando :Quando i bambini sono piccoli non comprendono ancora il valore dei soldi, né capiscono realmente il perché si fa o meno un acquistato.

Solitamente un bambino vuole qualunque cosa vede e desidera, questo perché sente il bisogno fisiologico di appagare subito i suoi desideri. Questo è un tratto distintivo di ogni bambino, ma è possibile educarlo e insegnargli il valore degli acquisti e dei soldi?

Valore dei soldi per i bambini

Per educare i bambini e fargli comprendere come usare e perché si usano i soldi si possono utilizzare diversi giochi che possono di conseguenza fargli dare un valore agli oggetti e alle cose che vede nei negozi.

Quali giochi fare con il bambino per insegnargli il valore degli acquisti?

Forse, ve lo ricordate ancora, quasi tutti infatti da piccoli avevamo i giochi che ci insegnavano a fare la spesa, a battere in cassa e a pagare con dei soldi finti. Può sembrare strano ma questo esercizio può aiutare il vostro bambino a capire il valore dei soldi.

Per farlo, allestite un piccolo banchetto con oggetti di vario genere, prendetene poi uno, un oggetto bello che attragga il bambino. Ora mettete i prezzi su ogni oggetto come se fosse un vero negozio, su quello più bello mettete un prezzo molto alto.

Educare i bambini al consumo giocando Educare i bambini al consumo giocando
Educare i bambini al consumo giocando

Dare i soldi ai bambini

Date i soldi al bambino (spiegandogliene il valore), ma fate attenzione a dargliene meno di quanto viene l’oggetto che sicuramente invece vorrà “acquistare”. Nel momento in cui farà i suoi acquisti per finta e verrà a pagarvi, mostrategli che non ha abbastanza soldi e che quindi non potete dargli ciò che desidera.

In questo momento fategli capire, che anche i suoi genitori a volte non hanno abbastanza soldi per comprare tutto ciò che vuole proprio come lui in quel momento. Grazie a questo gioco il bambino potrete farsi che il bambino capisca che non tutto ciò che si desidera si può comprare.

Infine, per educare i bambini al consumo giocando, portatelo con voi a fare la spesa, coinvolgetelo nei vostri acquisti e fategli pagare il conto. Si divertirà tanto e imparerà come acquistare e con il tempo anche il valore dei soldi. Vedi anche educare alla lettura giocando

Su admin

Guarda anche

Perdere un genitore durante l'infanzia: cosa fare e cosa evitare perdere un genitore durante infanzia 310x165

Perdere un genitore durante l’infanzia: cosa fare e cosa evitare

Perdere un genitore durante l’infanzia rappresenta un evento particolarmente doloroso per il bambino, che potrebbe compromettere …