5 consigli per aiutare un bambino disgrafico

5 consigli per aiutare un bambino disgrafico : La disgrafia è un problema che si denota nel bambino solitamente nel primo anno di scuola elementare.

Disgrafia : sintomi

I principali segnali legati a questo problema sono: difficoltà nella scrittura, difficoltà a sillabare le parole, lentezza nello scrivere, incapacità di riprodurre le lettere minuscole o maiuscole in modo riconoscibile.

Quando si nota che il bambino soffre di disgrafia, il primo intervento dev’essere attuato dalla scuola che deve adottare delle pratiche didattiche che possano aiutare il bambino che presenta questo disturbo specifico dell’apprendimento.

Durante le lezioni dunque bisogna porre una maggiore attenzione al bambino e avere gli strumenti necessari per intervenire finché si è in tempo. Oltre all’intervento scolastico è possibile però aiutare un bambino disgrafico anche a casa.

5 consigli per aiutare un bambino disgrafico

Ecco alcuni consigli che vi aiuteranno a superare i problemi di disgrafia del bambino:

1-Aiuta il bambino a scrivere attraverso tabelle e mappe concettuali: con questi strumenti puoi indurre tuo figlio a comprendere come devono essere scritte le parole e man mano insegnargli a riprodurle correttamente.

5 consigli per aiutare un bambino disgrafico bambini disgrafici
bambini disgrafici

2-Crea un gioco che preveda il raggiungimento di obbiettivi e premi. Ad esempio fagli scrivere diverse volte una lettera o una parola, quando sarà scritta bene puoi dargli un pezzo di torta o fare con lui un gioco che gli piace. In questo modo si sentirà soddisfatto di sé stesso e s’impegnerà maggiormente nella scrittura.

3-Fagli fare attività in cui riesce bene: se ama lo sport, cantare o eccelle in qualunque altra attività permettergli di seguirla, i bambini disgrafici rischiano di sentirsi inferiori ai loro compagni, grazie a queste attività ludiche invece potranno acquisire autostima in loro stessi.

4-Aiutare il bambino con strumenti audiovisivi: esistono diversi video o immagini per i bambini disgrafici che possono essere utilizzate per insegnargli ad utilizzare correttamente le forme e le grandezze delle parole. Anche se ripetuti diverse volte questo esercizio può essere molto utile per imparare a scrivere meglio.

5-Scrivere al PC: Scrivere al computer è un modo per aiutare il bambino a fare i compiti e al contempo riuscire a vedere le parole come si scrivono, limitando in questo modo l’impatto negativo che può avere la disgrafia sulla concentrazione e sull’apprendimento.

Su admin

Guarda anche

I periodi sensitivi del bambino

I periodi sensitivi del bambino

I periodi sensitivi del bambino : Dalla nascita ai sei anni i periodi sensitivi dei …