Home / Pillole / Cos’è il comportamento da multitasking

Cos’è il comportamento da multitasking

Cos’è il comportamento da multitasking

Il comportamento da multitasking serve a identificare una persona che è in grado di eseguire più compiti nello stesso momento. Questo termine, deriva dall’inglese ed è utilizzato principalmente nel settore informatico per individuare, appunto, la capacità di un sistema operativo di eseguire più operazioni in una volta.

Multitasking

Questo termine da diversi anni è stato poi utilizzato anche per definire le persone versatili che non compiono come di consuetudine un’azione alla volta ma che riescono a gestire ad esempio una telefonata, mentre lavorano ed eseguono altre attività. Questo comportamento è possibile grazie ad un allenamento celebrale che consente dunque di processare, proprio come in un computer più informazioni nello stesso momento.

Comportamento

Il processo di comportamento multitasking è però determinato principalmente dall’esperienza in una determinata azione che permette dunque l’esecuzione della stessa anche mentre si fa altro. Infatti, quando l’individuo deve imparare qualcosa che non ha mai fatto e che non conosce, ha bisogno in quel momento di una concentrazione selettiva. La concentrazione selettiva non gli permette di fare nient’altro insieme perché il cervello è nel pieno del processo di apprendimento.

Dopo che si è appresa una determinata competenza le risorse cognitive iniziano dunque a interagire e ad elaborare contemporaneamente anche gli stimoli pertinenti. Quindi una volta che ad esempio si è imparato a guidare, questa pratica viene registrata all’interno della memoria procedurale quindi il corpo sa cosa fare e come agire in automatico.

comportamento multitasking
comportamento multitasking

Comportamento multitasking

Grazie proprio alla memoria procedurale è dunque possibile elaborare e sfruttare un’attenzione divisa tra più attività nello stesso momento. Ad esempio lavorare al PC ed ascoltare la radio, e al contempo rispondere alla domanda di un collega è un comportamento multitasking che deriva dall’automazione di alcune attività che ormai vengono effettuate in automatico.

Essere multitasking sicuramente permette una migliore gestione delle proprie attività quotidiane, specialmente durante le ore di lavoro.

 

Cos’è il comportamento da multitasking
Vota!