Bambini d’estate dai nonni o al centro estivo?

Bambini d’estate dai nonni o al centro estivo?

Scegliere tra il lasciare i bambini dai nonni e il portarli al centro estivo, durante i mesi in cui la scuola o gli asili (10 modi per capire se un asilo è buono )sono chiusi è chiusa può essere una decisione difficile, specialmente perché se da una parte i centri estivi possono essere considerati più stimolanti, con i nonni si ha la certezza di sapere a chi si affidano i bambini.

Bambini d’estate dai nonni o al centro estivo?

Aspetti positivi e negativi del lasciare i bambini dai nonni

Lasciare i bambini con i nonni, inizialmente può essere un bene sia per i bambini che per i nonni, infatti i nonni sono un anello indispensabile per ogni nucleo familiare e spesso sono i primi baby sitter per i bambini. Sicuramente anche il non doverli pagare e gli orari flessibili che sono disposti a fare sono un lato positivo per i genitori che lavorano. Prima di scegliere se lasciarli o meno dai nonni però bisogna considerare alcuni importanti fattori: I nonni sono troppo anziani? Cosa farà tutto il giorno il bambino con i nonni? Ci sono bambini che abitano nei dintorni? Riescono a soddisfare le esigenze del piccolo?

Se i nonni sono abbastanza giovani, se possono portarli con sé al mare, in montagna o in campagna, se riescono a portarli un po’ al parco o in luoghi dove possono socializzare con altri bambini e soprattutto se sono in grado di provvedere ai bisogni del piccolo, allora stare con i nonni può giovare al piccolo. Invece, se i bambini con i nonni, non hanno la possibilità di uscire, di socializzare, o comunque non possono essere accuditi correttamente è meglio scegliere un centro estivo. Inoltre, ricordatevi che i nonni devono assolutamente seguire la vostra stessa linea educativa senza viziare eccessivamente i vostri bambini.

Aspetti positivi e negativi del centro estivo

Bambini d’estate dai nonni o al centro estivo? bambini centro estivo o nonni
bambini centro estivo o nonni

I centri estivi, hanno anch’essi dei lati negativi principalmente logistici, innanzi tutto portare il bambino in uno di questi centri è molto costoso, quindi bisogna considerare anche la propria disponibilità economica. I centri estivi hanno orari ben precisi e dunque non si adattano bene a chi fa lavori con flessibilità oraria. Infine, il centro estivo potrebbe essere lontano dalla vostra abitazione, quindi potreste avere difficoltà a portarlo al centro e poi riportarlo a casa.

Al centro estivo, o anche ai centri di aggregazione giovanili  però se riuscite ad adattarvi con orari, distanze e budget, i bambini potranno non solo entrare a far parte di un mondo con persone qualificate e preparate a tenere e ad educare i bambini durante le ore in cui non sono a casa. Al centro estivo il bambino può interfacciarsi con i suoi coetanei migliorare le sue capacità relazionali, fare esperienze nuove, giocare e divertirsi.

 

Su admin

Guarda anche

Perdere un genitore durante l'infanzia: cosa fare e cosa evitare perdere un genitore durante infanzia 310x165

Perdere un genitore durante l’infanzia: cosa fare e cosa evitare

Perdere un genitore durante l’infanzia rappresenta un evento particolarmente doloroso per il bambino, che potrebbe compromettere …