Ansia sintomi fisici e psichici

Ansia sintomi fisici e psichici : L’ansia è una condizione particolare che colpisce in prevalenza le donne e causa disagio e forte limitazione nella quotidianità.

Ansia sintomi fisici e psichici

Chi soffre di questo problema accusa stress sia a livello fisico che mentale e può portare anche ad una irritabilità persistente che non facilita le relazioni sociali.

Sintomi fisici

I sintomi fisici dell’ansia sono: vertigini, formicolii, stanchezza e sonnolenza, aritmie cardiache, scarsa salivazione, eccessiva sudorazione, difficoltà a respirare, mal di stomaco, diarrea, nausea, cefalee, minzione frequente, insonnia, dolori mestruali.

Sintomi psicologici

I sintomi psicologici dell’ansia possono essere: paura, senso di inquietudine, irascibilità, essere vacillante, poca pazienza, difficoltà a concentrarsi, forte distrazione.

Come riconoscerla

L’ansia è uno dei disturbi che affligge la nostra società ed è una condizione che spesso impedisce di vivere serenamente la propria vita, soprattutto quando non si riesce a gestirla.

Per stare meglio bisogna quindi riconoscerla e intervenire tempestivamente, ma come fare? I sintomi dell’ansia sono molteplici, ma in genere si manifesta con uno stato emotivo e una sensazione di disagio molto forte, che degenera in tensione, stati di nervosismo e respiro affannoso.

A questi spesso si aggiungono tremore e accelerazione del battito cardiaco, che rendono ancora più inquietante la situazione.

Ansia sintomi fisici e psichici Ansia sintomi fisici e psichici
Ansia sintomi fisici e psichici

L’incapacità di risolvere qualche problematica, di apparire sempre perfetti in ogni occasione e trovare velocemente la risposta giusta a qualsiasi quesito sono tra i fattori determinanti per la comparsa di questo disturbo che può diventare una patologia.

Infatti, quando ci si ritrova immersi in situazioni non facilmente gestibili e si presentano questi disturbi può essere considerato come un campanello d’allarme che avverte che qualcosa non va.

Se non si prendono subito i dovuti provvedimenti a lungo andare il disturbo genera effetti negativi per l’organismo e il benessere psicofisico.

Per questo motivo è importante cambiare atteggiamento e lasciar correre le cose senza apprensione, cercando di sdrammatizzare in tutte le situazioni.

Su admin

Guarda anche

Il Disturbo d'Ansia da Separazione: criteri, sviluppo e fattori di rischio ansia separazione 310x165

Il Disturbo d’Ansia da Separazione: criteri, sviluppo e fattori di rischio

I disturbi d’ansia sono caratterizzati da sensazioni di agitazione e paura associate a problematicità comportamentali; …