10 cose per capire se l’asilo nido è buono

10 cose per capire se l’asilo nido è buono : Una delle cose che più spaventa un genitore quando lascia il proprio bambino per la prima volta è sapere se le persone a cui lo affida siano realmente in grado di provvedere alle sue necessità e ai suoi bisogni.

Vedi il successo degli asili svedesi

Come scegliere un asilo nido

Scegliere un asilo nido, non è semplice, specialmente se si pensa a quante persone poco professionali spesso gestiscano queste strutture. In altri casi invece gli asili nido sono luoghi incantevoli con persone professionali che dedicano tutta la loro attenzione e amore verso i bambini.

Ma allora come capire se l’asilo nido è buono? Ecco 10 cose che ti aiuteranno a fare la tua scelta.

10 cose per capire se l’asilo nido è buono

1-Personale qualificato: la prima cosa da controllare è che all’interno dell’asilo nido ci siano solo professioniste con una laurea in scienze della formazione o in scienze dell’educazione primaria, oppure educatrici per asili nido formate correttamente.

2-Personale medico: un asilo nido che si rispetti, oltre ad avere delle educatrici formate e laureate ha anche almeno un’infermiera professionista pronta ad intervenire in caso di piccoli problemi di salute.

3-Ordine e pulizia: prima di portare il bambino al nido assicuratevi che il luogo sia pulito e ordinato, magari chiedete anche come vengono gestite le pulizie.

4-Controllate il numero degli educatori: al nido i bambini non devono essere seguiti da un’unica educatrice, ma dovete assicurarvi che ci sia almeno un’educatrice ogni tre o quattro bambini.

5-Programma ludico e di apprendimento: i bambini non devono solo mangiare e dormire, ma anche giocare e imparare chiedete qual è il loro programma ludico e controllate che ci siano giochi stimolanti e adatti all’età del piccolo.

10 cose per capire se l’asilo nido è buono capire se un asilo nido è buono
capire se un asilo nido è buono

6-Flessibilità negli orari: i bambini hanno esigenze diverse in momenti diversi assicuratevi che rispettino il naturale andamento delle loro necessità.

7-Controllare la temperatura, la luminosità e l’ampiezza delle stanze e della struttura.

8-Spazio esterno o palestrina: i bambini hanno bisogno di giocare anche all’aperto e di respirare aria pura, controllate che ci sia anche un giardino.

9-Suddivisione per età e necessità: scegliete un nido che suddivida i bambini in base all’età, perché come ben sai ogni età ha le sue specifiche esigenze.

10-Infine, per essere certi che sia un buon asilo chiedete un feedback degli altri genitori e riscontrate se ci sono pareri positivi o meno sulla struttura.

Su admin

Guarda anche

Perdere un genitore durante l'infanzia: cosa fare e cosa evitare perdere un genitore durante infanzia 310x165

Perdere un genitore durante l’infanzia: cosa fare e cosa evitare

Perdere un genitore durante l’infanzia rappresenta un evento particolarmente doloroso per il bambino, che potrebbe compromettere …